Il Centro Salute Mentale Maresana ospita il sistema integrato di accoglienza e di cura della cooperativa AEPER:

La Comunità Psichiatrica ad alta assitenza(CPA) “Villa Fiorita” nasce nel 1999 ed è una struttura accreditata dalla Regione Lombardia e gestita dalla Cooperativa sociale AEPER.
La casa si trova presso il Centro Salute Mentale Maresana (Via Maresana 75, Ponteranica)  e ospita 20 persone provenienti dai servizi psichiatrici territoriali.
Dispone di camere singole o doppie, salone, sala tv, salette per attività ludiche e di ricevimento, sala da pranzo e ampio giardino.

Attività

I percorsi di inserimento vengono promossi attraverso progetti terapeutico-riabilitativi individuali attuati secondo una strategia integrata di interventi condotti da tutte le figure professionali presenti in stretta collaborazione con la persona, i familiari e l’ente invitante, tutti attori partecipi di un processo di cura. La storia della sofferenza viene ripercorsa viaggiando per l’asse passato, presente, futuro, cercando elementi di originalità che contraddistinguono l’individuo affinché sia favorito l’avvio di un processo co-evolutivo capace di rinforzare l’autonomia, a qualsiasi livello, della persona. Il lavoro riabilitativo viene condotto tramite l’esplorazione del paradigma dentro/fuori attraverso l’elaborazione e risignificazione di contenuti individuali e di gruppo.
Il percorso comunitario rappresenta, quindi, una tappa all’interno di un progetto globale la cui titolarità rimane dell’ente inviante.
La comunità è intesa come dimora che accoglie, come luogo ricco di relazioni, di incontri e di atmosfere, garante di un progetto di salute.
L’operatività quotidiana si attua attraverso la partecipazione ad attività quali il teatro, la pittura, percorsi autobiografici, inserimenti in laboratori ergoterapici e si estende tra la gente, nelle scuole, nei negozi con lo scopo di promuovere le risorse sociali presenti nella comunità locale, fondamentali per la costruzione di reti di solidarietà, di accoglienza e di riduzione del pregiudizio.

Modalità di accesso

Alla presentazione della domanda corredata da una relazione farà seguito una valutazione da parte dell’equipe della Comunità. L’esito sarà comunicato al servizio inviante e in caso di idoneità si procederà con un incontro di conoscenza con la persona interessata all’accoglienza.

Contatti

Coordinatrice: dott.ssa Silvia Pedrini – silviapedrini@aeper.it
Direttore Sanitario: dott. Lorenzo Barina
Email: villafiorita@aeper.it
Tel: 035.19910349
Fax: 035.19910350

Il Centro diurno psichiatrico Cordata, attivo dal 1987, opera con l’azienda ospedaliera di Bergamo, collabora con l’Azienda Bolognini di Seriate e ha ottenuto l’accreditamento regionale nell’anno 2005. Dal 2009 è a contratto con l’ASL di Bergamo.

Per chi

I destinatari del servizio sono giovani e adulti con diagnosi psichiatriche che necessitano di un inserimento diurno con l’obiettivo di aumentare il proprio grado di autonomia, migliorare le proprie capacità per un futuro inserimento lavorativo e impiegare in modo creativo e stimolante il proprio tempo.
La frequenza è part-time o full-time. La capienza massima del servizio è di 20 posti a tempo pieno. Il servizio si ispira alla psichiatria di comunità ed al lavoro di rete (l’approccio è quindi rivolto al singolo paziente, ma anche alla comunità locale che intrattiene a diverso titolo rapporti con lui), ed ha come cardine la centralità della relazione nell’approccio educativo al paziente stesso. Per ogni persona viene definito un progetto riabilitativo individuale concordato con l’interessato ed i servizi invianti.

Attività

Di carattere riabilitativo, propedeutiche al lavoro, che consistono nell’inserimento del paziente in occupazioni manuali, quali falegnameria; cereria, assemblaggio. Con fine risocializzante, consistenti nella gestione del tempo libero e nel trascorrere insieme momenti ricreativi (gite, vacanze).
Le persone che svolgono l’attività ricevono un piccolo incentivo economico corrisposto a titolo di “compenso motivazionale” commisurato alle giornate di frequenza.
È inclusa la consumazione del pranzo che costituisce momento di cura e attenzione verso gli utenti.

Il Colibrì è il laboratorio legno del Centro diurno Cordata. Gli oggetti prodotti durante queste attività vengono offerti al pubblico il quale può così contribuire, tramite donazione, a sostenere i percorsi educativi e riabilitativi di AEPER.

Giorni e orari di apertura

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 12.

Risorse professionali

L’equipe del servizio semiresidenziale del Cordata è composta dallo psichiatra, dal coordinatore del servizio, dallo psicologo e dagli educatori professionali.
Essa opera in coordinamento con il servizio pubblico psichiatrico delle Aziende ospedaliere di Bergamo e provincia.

Referenze

CPT srl

“Ci siamo conosciuti e abbiamo iniziato a lavorare con voi grazie al nostro cliente l’Oreal che ha deciso di sposare il progetto.
Per noi è stata una grande occasione poter avviare dei lavori di confezionamento con voi, e dare la possibilità ai vostri ragazzi di approcciarsi al mondo del lavoro e alla realità di un’azienda medio-piccola che, oltre a produrre articoli in plastica riciclata, ne effettua il confezionamento. CTP da anni lavora in un’ottica sostenibile, ha una sua catena di fornitori che utilizza per lavorazioni e confezionamento, però era da anni che non si approcciava ad una realtà come la vostra. Perciò poter dare l’opportunità anche a questi ragazzi/uomini e donne che si sono allontanati dal mondo del lavoro a causa di fragilità mentali di ricominciare da lavori semplici, come l’imbustatura di articoli in plastica riciclata, quali pettini, specchi, articoli per capelli, è per noi un grande traguardo.
I nostri articoli sono colorati, quindi si differenziano anche tra un ordine e l’altro, però permettono di avvicinarsi a quello che è il classico lavoro di routine e di collaborazione all’interno di una comune azienda di produzione e confezionamento.
Stiamo lavorando con voi da circa 1 anno e mezzo e tutti i lavori sono stati portati a termine nelle tempistiche concordate, a costi per noi competitivi e soprattutto correttamente. Non abbiamo avuto nessun reclamo o lamentela da parte dei clienti sugli ordini consegnati.
Pertanto siamo contenti del lavoro svolto finora e ci auguriamo di continuare a collaborare insieme per diversi anni.
Inoltre anche i riferimenti interni all’azienda con cui ci confrontiamo, Giuseppe e Stefano, sono persone molto professionali e disponibili.
Forse unica piccola critica o spunto di miglioramento che possiamo farvi, potrebbe essere quello di avere un vostro autista che sposta la merce per poter facilitare le consegne o ritiri.” Carla Pagani

Dove siamo

Ponteranica (BG), via Maresana 75

Contatti

Email: cordata@aeper.it
Tel./fax: 035.581300
Coordinatrice: Silvia Pedrini (silviapedrini@aeper.it)