Una formazione in tre tappe “L’ETÀ DELL’INCERTEZZA”, destinata a genitori, insegnanti, educatori/trici e singoli cittadini/e interessati all’adolescenza.
La propone il Centro GEODE che si occupa di neuropsichiatria.
L’adolescenza è l’età dell’incertezza, vogliamo esplorarla alla luce delle attuali condizioni, per capire come vivere l’aleatorietà della contemporaneità ai tempi del Covid tra vicinanza e distanza, sicurezza e rischio, protezione e progetto e cercare di comprendere cosa ci insegnano gli adolescenti? Considerando che l’incertezza è un campo psichico nel quale l’adolescente si muove per sua natura ci interroghiamo: Cosa può insegnare al mondo adulto, così spaesato in questo momento? Quali risorse può mettere in campo e offrire alla società? E al contempo l’incertezza sociale che stiamo vivendo quali ripercussioni sull’adolescenza?
Vorremmo riflettere intorno a queste domande con alcuni esperti, con le loro riflessioni, sensibilità umana, esperienza professionale per continuare ad essere adulti pensanti, anche in momenti di incertezza e di forte angoscia come quelli che stiamo vivendo.
Il terzo incontro, lunedì 15 marzo, coinvolgerà lo psichiatra e psicanalista dott. Pietro Roberto Goisis, introdurrà il dott. Alessandro Ferrari neuropsichiatra del Centro Geode.
Gli incontri sono online e gratuita, l’iscrizione è obbligatoria a questo link: https://forms.gle/bU3Wfhnms5zbJwAZ9