Project Description

Campagna contro la violenza sulle donne
#Mai+ Violento – La tua forza solo per cambiare

#Mai+ Violento è un progetto avviato dalla Cooperativa  sociale Aeper (Bergamo) già nel 2011 e che nasce dal bisogno di rispondere concretamente al fenomeno della violenza sulle donne. Se fino ad allora i progetti in essere in Italia si occupavano per lo più delle vittime, Aeper sceglie di mettersi accanto agli uomini, attori delle violenze.

#Mai+ Violento cambia prospettiva e propone un percorso di cura a quegli uomini che agiscono comportamenti violenti nelle proprie relazioni.

Per questo mette a disposizione un numero verde: 800 12 19 39 e un’equipe di professionisti che attraverso la tecnica dell’EMDR ha individuato una strategia efficace di cura e cambiamento.
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione di sintomi e del disagio emotivo legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche. Negli ultimi anni ci sono stati più studi e ricerche scientifiche sull’EMDR che su qualsiasi altro metodo usato per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici. I risultati di questi lavori hanno portato questo metodo terapeutico ad aprire una nuova dimensione nella psicoterapia. L’efficacia dell‘EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di minore entità.
L’Associazione per l’EMDR Italia ha patrocinato la campagna, che ha ricevuto un sostegno dall’8xmille della Chiesa Valdese.

Facebook: #mai+violento

Risorse professionali:
Rosanna Balacco – Psicoterapeuta sistemico-relazionale e Pratictioner EMDR
Matteo Cortinovis – Psicoterapeuta sistemico-relazionale e Pratictioner EMDR
Silvia Pedrini – Psicoterapeuta sistemico-relazionale e Pratictioner EMDR

Dove si trova: Bergamo
Contatti: 800.121939