Project Description

Villaggio degli Sposi

Il Progetto Parrocchiale Villaggio degli Sposi è centrato sull’obiettivo di costruire una presenza educativa di raccordo stabile e accogliente dentro l’oratorio per renderlo luogo presidiato ed abitato, anche nei momenti “destrutturati” della settimana, con attività prevalentemente rivolte a minori e giovani svantaggiati.

Le principali funzioni riguardano: supporto alla progettazione; monitoraggio e verifica dei singoli interventi attivati; presidio e sviluppo del raccordo tra i diversi interventi e/o diversi soggetti coinvolti sulle singole situazioni (di minori in particolare); supporto e formazione delle figure educative presenti in oratorio; partecipazione all’equipe educativa.

Referente: Anna Cattaneo – annacattaneo@aeper.it – tel. 349.7504686

Mapello / Valtrighe / Ambivere

Il progetto prevede la presenza di una figura professionale in affiancamento ai parroci ed ha finalità di accompagnare gli adolescenti nel loro percorso di crescita, sostenendo percorsi di responsabilità e autonomia, supportare gli adulti nel loro ruolo genitoriale educativo, sviluppare una cultura di genitorialità sociale e comunità educante, promuovere una logica di comunità dialogante e accogliente. Nel corso dell’ultimo anno, la Cooperativa AEPER collabora con i parroci nella promozione e gestione di un tavolo sperimentale con diversi soggetti dell’Isola Bergamasca in relazione al tema giovani e lavoro.

Referente: Anna Cattaneo – annacattaneo@aeper.it – tel. 349.7504686

PROGETTO EDUCATIVO Oratorio S. Giuseppe – DALMINE

Il progetto è centrato sull’obiettivo di costruire una presenza educativa stabile e accogliente dentro l’oratorio, per renderlo luogo presidiato ed abitato anche nei momenti “destrutturati” della settimana. Le principali funzioni sono: “cura del cortile” dell’oratorio, accompagnamento educativo degli adolescenti, costituzione e coordinamento di un gruppo di giovani/adulti per la gestione della logistica e dell’organizzazione.

Referente: Micaela Barni micaelabarni@aeper.it Tel. 348.5805866