//UN POSTO IN PIÙ – una campagna di LA CASA ABITATA
UN POSTO IN PIÙ – una campagna di LA CASA ABITATA2018-05-28T12:31:27+00:00

Project Description

La campagna UN POSTO IN PIÙ

La campagna Un posto in più, realizzata grazie alla disponibilità gratuita della coppia comica Ale&Franz, si pone l’obiettivo di trovare single, coppie, famiglie interessate ad avviare un percorso di accoglienza per una persona giovane in carico ai servizi territoriali che si occupano di salute mentale. Il progetto La Casa Abitata ha infatti bisogno di ampliare la rete delle famiglie accoglienti già coinvolte per garantire maggiori disponibilità per progetti specifici per giovani adulti .

L’accoglienza può avere forma diurna o residenziale, si è accompagnati da uno staff di professionisti ed è previsto un rimborso spese.

Per Informazioni: 035.243190, lacasaabitata@aeper.it

Il progetto LA CASA ABITATA

Il Progetto La Casa Abitata intende promuovere l’inserimento di persone giovani adulti, in condizioni di compenso psichico e che non presentino gravi problemi comportamentali, in famiglie diverse da quella di origine, a titolo residenziale o diurno.

L’inserimento eterofamiliare assistito si afferma come intervento complementare all’interno di un ventaglio di possibilità di tipo riabilitativo, presenti nei servizi di salute mentale del territorio.

L’accoglienza da parte di famiglie disponibili ad andare incontro ai bisogni di affetto, di intimità e di senso, comuni a ciascuno di noi, così ben tratteggiate nel mondo interno di una casa vuole essere considerata un’ esperienza prima ancora che un progetto.

L’inserimento in una nuova famiglia rappresenta per la persona un cambiamento ambientale che ha caratteristiche terapeutico riabilitative quali la costruzione di rapporti interpersonali, il miglioramento delle competenze sociali, la crescita dell’autonomia e delle relazioni in un ambiente meno stigmatizzante rispetto a quello tradizionale di cura.

È un progetto innovativo della cooperativa sociale AEPER finanziato da Regione Lombardia e dalla Fondazione Peppino Vismara.

Guarda qui il video di Ale&Franz a sostegno della campagna: https://www.youtube.com/watch?v=rwm9Mb3WmEU