Project Description

La Comunità Psichiatrica ad alta assitenza(CPA) “Villa Fiorita” nasce nel 1999 ed è una struttura accreditata dalla Regione Lombardia e gestita dalla Cooperativa sociale AEPER. 
La casa si trova nel centro del paese di Val Brembilla (BG) in Valle Brembana e ospita 16 persone provenienti dai servizi psichiatrici territoriali.
Dispone di undici camere singole o doppie, salone, sala tv, salette per attività ludiche e di ricevimento, sala da pranzo e ampio giardino.

Attività

I percorsi di inserimento vengono promossi attraverso progetti terapeutico-riabilitativi individuali attuati secondo una strategia integrata di interventi condotti da tutte le figure professionali presenti in stretta collaborazione con la persona, i familiari e l’ente invitante, tutti attori partecipi di un processo di cura. La storia della sofferenza viene ripercorsa viaggiando per l’asse passato, presente, futuro, cercando elementi di originalità che contraddistinguono l’individuo affinché sia favorito l’avvio di un processo co-evolutivo capace di rinforzare l’autonomia, a qualsiasi livello, della persona. Il lavoro riabilitativo viene condotto tramite l’esplorazione del paradigma dentro/fuori attraverso l’elaborazione e risignificazione di contenuti individuali e di gruppo.
Il percorso comunitario rappresenta, quindi, una tappa all’interno di un progetto globale la cui titolarità rimane dell’ente inviante.
 La comunità è intesa come dimora che accoglie, come luogo ricco di relazioni, di incontri e di atmosfere, garante di un progetto di salute. 
L’operatività quotidiana si attua attraverso la partecipazione ad attività quali il teatro, la pittura, percorsi autobiografici, inserimenti in laboratori ergoterapici e si estende tra la gente, nelle scuole, nei negozi con lo scopo di promuovere le risorse sociali presenti nella comunità locale, fondamentali per la costruzione di reti di solidarietà, di accoglienza e di riduzione del pregiudizio.

Modalità di accesso

Alla presentazione della domanda corredata da una relazione farà seguito una valutazione da parte dell’equipe della Comunità. L’esito sarà comunicato al servizio inviante e in caso di idoneità si procederà con un incontro di conoscenza con la persona interessata all’accoglienza.

Contatti

Coordinatore dott.ssa Silvia Pedrini
Direttore Sanitario dott. Lorenzo Barina
Medico Psichiatra e vice direttore sanitario dott.ssa Maria Luisa Agostinelli
Medico Psichiatra dott.ssa Ines Rota Graziosi
Medico Psichiatra dott.ssa Ines Eugenia Chiesa
villafiorita@aeper.itsilviapedrini@aeper.it
Tel 034599548 – Fax 034553938