Da molti anni, l’impegno della cooperativa Aeper nella gestione di progetti di prevenzione specifica e di contrasto ai policonsumi, si traduce in interventi sul campo, dove è più presente il fenomeno, uniti ad interventi di tipo formativo sia con adulti che con giovani.
Le principali attività in questo senso riguardano: la gestione di interventi di infopoint e chillout nei locali notturni del divertimento; interventi nei luoghi informali dell’aggregazione e del consumo; interventi di rete con i servizi socio-sanitari, con la presenza di educatori professionali ed assistenti sociali.
Le progettualità si collocano dentro la cornice più ampia del Comitato Rete Territoriale Prevenzione Dipendenze, di ATS, che delinea le strategie degli interventi preventivi nelle scuole e sul territorio.
Inoltre la Cooperativa Aeper ha propri operatori formati nel LST (Life Skills Training) che possono affiancare gli insegnanti nell’utilizzo di questa metodologia validata scientificamente e proposta dalla stessa ATS come modello di intervento.